Elder Law - Diritti, anziani e società
G. Giappichelli Editore

Amministrazione di sostegno e motivazioni - Cass. 24251/2024

argomento: Giurisprudenza - Misure di protezione

Cass. civ., Sez. I, 10 settembre 2024, n. 24251 - Dovere di specifica motivazione del decreto di apertura dell’amministrazione di sostegno

Il provvedimento che dispone l’apertura dell’amministrazione di sostegno deve essere corredato da adeguata motivazione in relazione alle ragioni che giustificano la compressione della capacità di autodeterminazione del soggetto, nonché alla necessità e proporzionalità della misura. In particolare, nell’individuazione della misura di protezione più adeguata, il giudice deve valutare la possibilità di adottare strumenti alternativi, non limitativi della capacità giuridica; solo qualora tali soluzioni risultino inadeguate a garantire la protezione della persona, può ritenersi legittima la riduzione della sua capacità attraverso l’apertura dell’amministrazione di sostegno.

Keywords: amministrazione di sostegno - motivazione - criteri di necessità e proporzionalità

Sito realizzato con la collaborazione di
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - Finanziamento dell’Unione Europea – Next Generation EU – Missione 4, Componente 2, Investimento 1.1.
Progetti di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN), Avviso: Bando PRIN 2022 (D.D. 104 del 02/02/2022) "Demographic and legal changes. Towards an elder law"
Codice: 2022RPL53N CUP: J53D23005860006