Elder Law - Diritti, anziani e società
G. Giappichelli Editore

Danni alle cose in custodia, età e condotta colposa del danneggiato – Trib. Roma, 8/11/2023

argomento: Giurisprudenza - Responsabilita'

Tribunale di Roma, 8 novembre 2023, n. 16071 – Nella valutazione dell’idoneità della condotta colposa del danneggiato a escludere o limitare la responsabilità del custode può assumere rilievo anche l’età

Nel contesto della responsabilità civile per danni causati da cose in custodia ex art. 2051 c.c., la valutazione dell’idoneità della condotta colposa del danneggiato a escludere o limitare la responsabilità del custode non deve essere svolta in astratto, bensì in concreto, e deve prendere in considerazione le caratteristiche del danneggiato, tra cui può assumere rilievo l’età poiché l’attenzione e la destrezza dell’anziano non possono essere equiparate a quelle di una persona giovane. Sulla scorta di ciò, il Tribunale di Roma ha ritenuto che la responsabilità per il sinistro e le sue conseguenze dovessero essere attribuite al danneggiato per il 50%.

Keywords: cose in custodia - condotta colposa del danneggiato - rilevanza dell

Sito realizzato con la collaborazione di
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - Finanziamento dell’Unione Europea – Next Generation EU – Missione 4, Componente 2, Investimento 1.1.
Progetti di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN), Avviso: Bando PRIN 2022 (D.D. 104 del 02/02/2022) "Demographic and legal changes. Towards an elder law"
Codice: 2022RPL53N CUP: J53D23005860006