Elder Law - Diritti, anziani e società
G. Giappichelli Editore

Ricovero in residenza sanitaria e contributo regionale – Cass. 7249/2025

argomento: Giurisprudenza - Welfare

Cass. civ., Sez. lavoro, Ord., 18 marzo 2025, n. 7249 – La valutazione di non autosufficienza non consente di accedere alla struttura sanitaria senza il raggiungimento della graduatoria

Il parere positivo dell’unità di valutazione geriatrica istituita presso la ASL costituisce condizione necessaria ma non sufficiente ai fini dell’acquisizione del diritto al contributo regionale a sostegno del ricovero di un anziano non autosufficiente in una residenziale sanitaria assistenziale. Il contributo è infatti dovuto solo a seguito del raggiungimento nella graduatoria stilata sulla base delle domande presentate di una posizione tale da rientrare tra quelle coperte dalla relativa voce di bilancio. Pertanto, la valutazione di non autosufficienza con necessità di ricovero non dà di per sé diritto ad accedere alla struttura senza il rispetto della graduatoria.

Keywords: ricovero in residenza sanitaria - parere positivo dell -

Sito realizzato con la collaborazione di
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - Finanziamento dell’Unione Europea – Next Generation EU – Missione 4, Componente 2, Investimento 1.1.
Progetti di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN), Avviso: Bando PRIN 2022 (D.D. 104 del 02/02/2022) "Demographic and legal changes. Towards an elder law"
Codice: 2022RPL53N CUP: J53D23005860006