Elder Law - Diritti, anziani e società
G. Giappichelli Editore

Responsabilità del notaio - App. Milano 7/11/2018

argomento: Giurisprudenza - Consenso e contratto

Corte d'Appello di Milano, Sez. I, 07 novembre 2018 - La responsabilità del notaio nella stipula di un atto di costituzione di rendita vitalizia pregiudizievole per l’anziano

 

Il notaio che stipula un atto di costituzione di rendita vitalizia con prestazioni che risultano manifestamente squilibrate, così da integrare pregiudizio a danni di una delle due parti (soggetto anziano e in stato di debolezza, se non addirittura infermità mentale) viola gli artt. 37, 41 e 42 del codice deontologico. Tale asserto trova giustificazione nella circostanza che, ricevendo tale atto, il notaio è risultato inadempiente rispetto al proprio dovere di indagine della volontà delle parti e di informazione delle stesse, con particolar riferimento alla prospettazione, in termini nitidi e comprensibili, delle conseguenze legali dell'atto che sono estranee alla cognizione dell’individuo medio o sprovvisto di specifiche conoscenze giuridiche, nonché con riguardo all'indicazione di soluzioni idonee ad assicurare una comune sicurezza maggiore alle parti stesse. Tale violazione integra comunque una violazione occasionale, in applicazione al principio di diritto enunciato da Cass., SS.UU., n. 25457/2017, secondo cui le sanzioni per il trasgressore non sono quelle previste dall'art. 147 l. not. (censura, sospensione o destituzione), bensì quelle disposte dall'art. 136 l. not. (avvertimento o censura).

Keywords: - responsabilità del notaio - - stipula atto

Sito realizzato con la collaborazione di
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - Finanziamento dell’Unione Europea – Next Generation EU – Missione 4, Componente 2, Investimento 1.1.
Progetti di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN), Avviso: Bando PRIN 2022 (D.D. 104 del 02/02/2022) "Demographic and legal changes. Towards an elder law"
Codice: 2022RPL53N CUP: J53D23005860006