Elder Law - Diritti, anziani e società
G. Giappichelli Editore

Genitori anziani e obbligo di assistenza - Trib. Torino 20/1/2021

argomento: Giurisprudenza - Famiglia

Tribunale di Torino, Sez. II, 20 gennaio 2021, n.278 - Assistenza al genitore anziano: esclusa la natura di obbligazione naturale

 

Nei rapporti familiari tra genitori e figli esiste una naturale reciprocità di doveri e diritti di assistenza e solidarietà, incluso l'obbligo economico di mantenimento. Pertanto, il fatto di assistere un genitore in condizioni di difficoltà, dovute all'età o a problemi di salute, non appare generalmente qualificabile come obbligazione naturale, rappresentando piuttosto una normale espressione dell'affetto spontaneo verso i propri familiari. Si pone invece il dubbio che l'eventuale attribuzione patrimoniale ricevuta in conseguenza di tale assistenza possa, a seconda delle circostanze concrete e del rapporto esistente fra le parti, costituire una semplice manifestazione di riconoscenza—qualificandosi, in questo caso, come liberalità remuneratoria—ove manchi l'intento di adempiere a uno specifico dovere morale o sociale, limitandosi il gesto a esprimere gratitudine e apprezzamento.

Keywords: obbligo di mantenimento

Sito realizzato con la collaborazione di
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - Finanziamento dell’Unione Europea – Next Generation EU – Missione 4, Componente 2, Investimento 1.1.
Progetti di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN), Avviso: Bando PRIN 2022 (D.D. 104 del 02/02/2022) "Demographic and legal changes. Towards an elder law"
Codice: 2022RPL53N CUP: J53D23005860006