Elder Law - Diritti, anziani e società
G. Giappichelli Editore

Responsabilità della R.S.A. - Cass. 13037/2023

argomento: Giurisprudenza - Responsabilita'

Cass. civ., Sez. III, 12 maggio 2023, n. 13037 - Responsabilità della R.S.A. per i danni patiti dal paziente anziano ricoverato

Sussiste la responsabilità ex art. 1218 c.c. di una R.S.A. in cui è ricoverato un paziente con diagnosi di decadimento cognitivo per i danni conseguenti al fatto che questi si è allontanato dallo struttura. La R.S.A. ha infatti l’obbligo di adempiere diligentemente ai doveri di sorveglianza e protezione dei paziente e, in caso di inadempimento a tali doveri, non può liberarsi dalla responsabilità ex art 1218 c.c. dimostrando che, al momento del ricovero, aveva comunicato di avere carenze organizzative che non consentivano un’adeguata sorveglianza dei pazienti ivi recuperati, poiché qualsiasi accordo volto a esonerare o limitare la responsabilità per colpa grave della struttura sarebbe nullo ai sensi dell'art. 1229 c.c. Sulla scorta di tali principi, la Corte di cassazione ha cassato la sentenza impugnata che aveva escluso la responsabilità della R.S.A. sulla base del fatto che i familiari del paziente avevano accettato il ricovero pur conoscendo i deficit organizzativi della struttura che non consentivano un’adeguata sorveglianza.

Keywords: responsabilità - R.S.A. - patti di limitazione della responsabilità -

Sito realizzato con la collaborazione di
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - Finanziamento dell’Unione Europea – Next Generation EU – Missione 4, Componente 2, Investimento 1.1.
Progetti di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN), Avviso: Bando PRIN 2022 (D.D. 104 del 02/02/2022) "Demographic and legal changes. Towards an elder law"
Codice: 2022RPL53N CUP: J53D23005860006